LA FRUTTA CHE AIUTA A DORMIRE
Una notte passata senza dormire influenza in negativo tutto il giorno successivo, provocando problemi vari tra cui debolezza, sbalzi d’umore, stanchezza, nervosismo e problemi di concentrazione. Circa 60 milioni di cittadini europei soffrono d’ insonnia e le cause e le principali cause sono l’abuso di caffè o alcolici, l’uso di tv o smartphone prima di addormentarsi, ma anche una alimentazione sbagliata. Infatti, alcuni alimenti favoriscono il sonno altri lo rendono più difficoltoso.
Ecco una lista di frutta che aiuta a dormire:
- Albicocca: con il suo alto contenuto di magnesio e potassio, è un’importante alleata in caso di ansia, e insonnia.
- Banana: grazie alla Vitamina B6, al magnesio, al potassio e al triptofano, la banana aiuta distensione dei muscoli e induce l’organismo a produrre serotonina, che favorisce l’equilibrio mentale, migliora l’umore e aiuta a combattere i disturbi del sonno.
- Ciliegia: anche questo frutto, in virtù della presenza di magnesio aiuta a riposare meglio, favorendo la distensione dei muscoli.
- Kiwi: la ricca presenza di antiossidanti aiuta a conciliare il riposo.
- Pesca: ha un alto contenuto di niacina (vitamina B3), che serve a mantenere il sistema nervoso in buona salute e ha effetti sedativi. Questa molecola e il magnesio presente favoriscono un ottimo sonno, soprattutto nella stagione estiva di cui sono tipiche.
- Noci: contengono al loro interno Omega 3, glucidi, proteine, minerali, vitamine e grassi. Aumentano i livelli di melatonina rendendo migliore il sonno.
- Mandorle: contengono magnesio, che favorisce il riposo.